5-consigli-acquisto-pietre-preziose

Tutto quello che dovreste sapere per acquistare pietre preziose

Il mondo delle pietre preziose è vasto e affascinante. Ma è talvolta complesso riuscire a riconoscere la qualità delle gemme e soprattutto il loro valore!

Esistono male intenzionati o persone poco oneste, che spesso fanno leva sulla ingenuità degli acquirenti per la vendita di gioielli di bassa qualità a prezzi esorbitanti. Per questo motivo vi proponiamo alcuni suggerimenti per la scelta migliore dei vostri gioielli con pietre preziose e soprattutto per aiutarvi a conoscere gli elementi base che rendono una gemma di buona qualità. Sebbene la gemmologia, ovvero lo studio delle gemme, richieda anni di approfondimento con il supporto di strumenti tecnici, non ci sono segreti per la conoscenza delle regole di base. Ecco quindi alcuni consigli che ti aiuteranno a scegliere il vostro gioiello per evitare ulteriori problemi.

 

Primo suggerimento: attenzione al colore della pietra preziosa

Si puó dire che il 50% del valore di una pietra preziosa è determinata dal suo colore. La regola generale è: non troppo chiare né troppo scure, perché una bella pietra preziosa deve avere un colore equilibrato e armonioso.

  • Armonia di colori

Il suo colore dovrebbe essere omogeneo, perfettamente visibile in tutta la gemma, anche se questo non vale, ad esempio, per gli opali. Nessun angolo della pietra preziosa dovrebbe presentare zone di ombra o zone più chiare: il colore deve essere uniforme.

 

  • Il colore ideale?

Forse sì e forse no. Ci sono colori notevoli come il famoso Zaffiro Blu Kashmir o il rosso rubino, detto “sangue di piccione”, ma siamo tutti daccordo che ogni tipo di gemma dovrebbe presentare il colore ideale. Per esempio la tonalitá perfetta per il peridoto, lo scrivo tra virgolette perché sappiamo perfettamente che nessuna verità é assoluta, dovrebbe essere un bel verde lime, addolcito da sfumature di un giallo leggero, ben equilibrato, chiaro e luminoso. Nel caso dello smeraldo, il verde deve essere molto intenso con note di blu o giallo secondo le sue dimensioni. Uno smeraldo troppo chiaro sará stimato di meno valore rispetto a uno smeraldo con un colore ben definito e più saturo. E rimanendo sulle gemme verdi, il diopside, ad esempio, ha un colore neutro, potente e molto luminoso.

Si puó riassumere, quindi, che ogni pietra possiede un proprio colore, che definiremmo,”ideale” e che sará specifico per il tipo di gemma. Per questo in modo dettagliato puoi consultare la nostra guida sul seguente link: dizionario delle gemme.

Ciondolo con ametista

Ciondolo con ametista

Dovremmo dunque acquistare solo gemme di colore perfetto?

Ovviamente no! Non dimenticate che, in ultima analisi, il colore perfetto è il colore che vi piace di più. Prendiamo il caso dell´ametista. Finora l´esemplare di ametista piú famoso e citato è la Ametista dell’Uruguay con un colore viola intenso, ben marcato, con riflessi bu scuri. Ho parlato spesso con alcuni dei nostri clienti che dichiarano la loro predilezione per le ametiste dal viola tenue, addolcite con riflessi lilla… E i miei clienti hanno tutto il diritto del mondo di pensarla in questo modo perché la percezione del colore è soggettiva e ha a che fare con il gusto personale di ciascuno!

Non perdete i prossimi articoli: la prossima sará una settimana tutta dedicata ai suggerimenti preziosi per la scelta delle vostre gemme colorate!