Ultra Violet – Istruzioni per l’uso
Come ogni anno siamo arrivati al tanto atteso momento in cui viene decretato il colore Pantone 2018.
Dopo i colori delicati degli anni passati come il rosa quarzo, l’azzurro serenity o il greenery questo sarà l’anno in cui si cambia registro. Infatti è la volta dell’Ultra Violet un colore deciso, forte, legato da sempre al misticismo e al potere, un colore anticonformista e che in passato è stato il colore di icone musicali come David Bowie o Prince (che fece diventare viola anche la pioggia) simboli della controcultura di quei tempi.
Partiamo dall’inizio. Chi è Pantone?
Pantone è un’azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori e della loro identificazione. Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni 50, ogni colore viene classificato e abbinato ad un codice che viene inserito in un catalogo (detto anche mazzetta o tirella) grazie al quale i colori possono essere poi “letti” e selezionati.
A partire dal 2000, ogni anno Pantone sceglie un colore rappresentativo dell’anno stesso. Ma la scelta del colore non è puramente casuale, Pantone infatti cerca di evidenziare un colore che riesca anche a raccontare il periodo storico che stiamo vivendo. L’Ultra Violet comunica originalità e pensiero visionario che ci sprona a guardare verso il futuro con ingegno.
Glam e lifestyle
Prepariamoci perché questo colore lo vedremo ovunque, nella moda, nel beauty, nell’arredamento, nell’ambito della tecnologia per gli accessori… sarà un tripudio di viola! L’aspetto davvero positivo è che questo colore sta bene sia alle bionde che alle more e per le rosse è davvero perfetto. Quindi vestitevi di viola senza lasciarvi andare a pensieri scaramantici. Questo è un colore intenso, acceso e perché no sexy, che illuminerà il vostro incarnato e che le più glamour potranno osare anche nel make up!
Il mondo delle gemme
Questo colore sarà un grande alleato in fatto di gioielli, non a caso sembra rappresentare alla perfezione una delle gemme più amate e desiderate da sempre: L’ametista!
Quarzo macrocristallino dalla bellezza sconvolgente e senza tempo, l’ametista grazie al ferro, presenta la sua tipica colorazione viola affascinante e intrigante. Erroneamente si potrebbe pensare che un’ametista vale l’altra ma non è così… scopriamo insieme il favoloso universo di questa magica pietra preziosa.
Ametista Brejinho
Questa ametista è nota per il suo colore intenso, gli esemplari più ricercati sono quelli più scuri che però vanno ad illuminarsi grazie a lampi rossi-rosa. Viene estratta in Brasile nelle miniere Brejinho situate nella regione di Bahia tra le montagne Espinhaso. La sua trasparenza e purezza la rende una delle Ametiste più belle che si possano avere. Piccola pecca: gli esemplari dai colori più intensi si trovano sporadicamente.
Ametista nigeriana
L’ametista dalle tonalità più delicate, presenta colori che vanno dal rosa orchidea (che oltretutto fu colore dell’anno nel 2014) al viola più deciso. Luminosa e dalla trasparenza cristallina. È l’ametista più femminile che si possa desiderare.
Ametista Uruguay
Colore classico: il viola “siberiano” di questa Ametista attraversato anche da lampi di colore rosso, è considerato uno dei migliori al mondo. Possiede un’incredibile purezza e brillantezza. Questa varietà di ametista arriva dalla regione di Artigias in Uruguay. È la forte presenza di ferro a rendere il suo colore così intenso e profondo, proprio come nella colorazione ultra violet di questo 2018.
Ametista siberiana
Considerata l’ametista per eccellenza. Il suo colore è perfetto. Il massimo che si possa desiderare da questa gemma; la sua saturazione è talmente intensa da essere unica, il suo viola ultra violet è talmente profondo da assumere addirittura delle sfumature tendenti al blu e se esposta alla luce incandescente, questa gemma si accende di bagliori rossi, proprio come la migliore delle tanzaniti. L’ametista Siberiana inoltre è estremamente rara, proviene da depositi di tipo pegmatitico, cresce in cristalli ed è situata in profondità nell’est della Siberia.
Ametista Zambiana
L’ametista proveniente dallo Zambia è meravigliosa. L’unico problema è che 99% delle ametiste zambiane non sono molto pure questo vuol dire che la selezione che viene fatte per scegliere quelle da utilizzare in gioielleria riduce di molto la disponibilità di questa gemma. Il suo colore intenso e saturo si unisce ad una purezza eccezionale, ed è proprio la combinazione tra questi due fattori a renderla rara.
Come avete visto, sarà davvero facile poter inserire il colore dell’anno nel vostro portagioie. Noi di Juwelo siamo pronti e soprattutto felici di poter contribuire a rendere il vostro 2018 ultra violet!