header8

Un diamante da 100 carati a Dubai tra i record preziosi

Torna ad occupare la scena il diamante, la pietra piú preziosa per eccellenza.

Il diamante quale sovrano incontrastato del mondo delle gemme.

Nei mesi scorsi un diamante da 100 carati é stato messo in esposizione a Dubai, ancor prima di passare attraverso le aste della casa d´asta Sotheby´s.

Questo diamante era stato scoperto circa dieci anni fa nelle miniere di De Beers in Sudafrica. Sembra che questo esemplare sia uno dei cinque, giunti sul mercato, che hanno un peso superiore a 100 carati. C´é chi sostiene che possa arrivare ad un valore di mercato di circa 25 milioni di dollari, una cifra piuttosto importante se si pensa alle aste di altre pietre preziose tenute da Sotheby´s e Christie´s , comprese quelle dei diamanti.

 

Golden Jubilee, Pink Star: diamanti da record

Il Golden Jubilee, conosciuto anche come diamante dorato, é il diamante piú grande al mondo e dal 1997 appartiene alle collezioni di gioielli reali della Thailandia.

Dalla tonalitá cognac, questo diamante fu estratto in Sudafrica, piú esattamente dalla miniera Premier Mine: nel 1985, infatti, venne estratta una pietra grezza meravigliosa di 755 carati. Successivamente fu lavorata e tagliata e la pietra acquisí, cosí, un peso di 547,67 carati circa, che lo elessero come diamante piú grande al mondo, togliendo il primato al Cullinan I, conosciuto come Grande StellaAfrica che lo deteneva dal 1908. Il suo nome deriva dal cinquantesimo anniversario dell’incoronazione di Bhumibol Adulyadej, Re di Thailandia, cui venne donato.

Il Golden Jubilee viene considerato il diamante piú grande al mondo ma non il piú bello, poiché sono numerosi i diamanti meno consistenti ma dal grande splendore.

Un altro diamante é The Pink Star, diamante rosa da 59.60 carati , venduto da Sotheby´s a Ginevra. Anche questo diamante, di cui abbiamo giá parlato in occasione degli articoli dedicati alle aste dei preziosi, ha raggiunto il prezzo di 83 milioni di dollari! Chiaramente il nome dell´acquirente, per ovvie ragioni, non é stato rivelato, ma questo esemplare ha segnato la storia per ció che riguarda i diamanti e le sue vendite milionarie. Inoltre l´intensitá del colore e le dimensioni, sono due caratteristiche essenziali, che hanno permesso a The Pink Star di superare qualsiasi altro diamante rosa, proveniente da collezioni, reali, pubbliche o private.

The Pink Star fu estratta in Botswana sotto forma di pietra grezza di 132.5 carati. Quindi le operazioni di taglio e politura furono effettuate da Steinmetz Diamond, che impiegó un arco di tempo di piú di due anni per creare la gemma che noi vediamo oggi. The Pink Star è stato inserito tra i diamanti rosa con i più alti gradi di colore e purezza al mondo.