Sommersi da panettoni, torroni, fili d´oro e d´argento, baci e abbracci, anche noi vi auguriamo Buon Natale.
Tra tavole imbandite, candele, un odore acre di arance che si diffonde, per chi scarterá pacchetti piccoli, ci saranno sorprese grandi.
Infatti, molto spesso, pacchetto piccolo é sinonimo di gioiello e non sempre gioiello é sinonimo di diamante.
Esperti in questo e, insieme a noi, esperti ormai lo siete anche voi, saprete che le pietre preziose colorate sono tante e belle e hanno un valore.
Quando non si é sicuri del regalo, la soluzione é semplice: un gioiello é sempre un investimento sicuro, sia che la scelta cada sul classico ma costoso diamante, o su gioielli costellati di pietre preziose meravigliose, gioielli spesso milionari, sia che si opti per gioielli piú semplici, sempre impreziositi da gemme di vario tipo.
Perché un gioiello
Chiaramente i doni e i pensieri per cari e amici in questo periodo possono essere numerosi e fantasiosi: un viaggio, l´ultimo cellulare, il tablet, un capo trendy da indossare per le feste. Ma tutto ció , con il tempo, tenderá a svanire per lasciare soltanto qualche ricordo. Un gioiello, invece, oltre a recare un valore, riuscirá persino ad arricchire e personalizzare gadgets e accessori!
Potremmo dire che un gioiello é immortale: si mantiene nel tempo e non perde mai di valore, come ad esempio, accade per il denaro. Un esempio ne sono i gioielli ritrovati nei sarcofaghi egiziani. In molte famiglie, come da tradizione, viene tramandato di generazione in generazione, attraverso centinaia di anni: basti pensare allo zaffiro della Famiglia Reale Britannica, che viene tramandato di padre in figlio come dono alla propria amata.
La scelta é vasta, tra argento, platino e diverse varietá di oro: l´oro bianco é in voga mentre l´oro giallo é un classico, che non passa mai di moda. L´acciaio é un materiale innovativo indossato spesso dalle nuove generazioni, curiose e in movimento.
Sia per Lui che per Lei, si possono trovare numerose opzioni: pietre dure montate in un arcobaleno di colori o tinte uniche. Coralli e ambra. Polsini e gemelli impreziositi da gemme; perle australiane in varie gradazioni di colore, dallo champagne al nero ematite e ancora i classici rubini, zaffiri e smeraldi e ancora acquamarina, topazio, in montature da favola
Investimento sicuro
Importante é la scelta del vostro gioielliere di fiducia o, spesso, fornitore di fiducia: il costo di un gioiello puó abbassarsi notevolemente se si scelgono i canali giusti. Un fornitore che abbia la manifattura propria e la distribuzione altrettanto direttamente controllata, non dovrá sostenere che il costo dei materiali, quindi le pietre preziose e i metalli: il prodotto finito, presenterá, cosí, un costo inferiore rispetto ai suoi pari sul mercato. E il cliente e la persona che riceverá il gioiello in dono potrá dire di possedere un pezzo unico, dal valore aggiunto.
I diamanti, di per sé, non perdono fascino, oltre che collezionare prezzi da record! I diamanti colorati acquisiscono sempre maggior successo per la raritá e la purezza e sono giá stati ma saranno ancora oggetto di molte aste milionarie: Christie’s, il 10 novembre a Ginevra, ha messo all´asta un diamante taglio cuscino rosa di 16,08 carati dal colore classificato fancy vivid per l’elevata qualità e intensità cromatica. Il diamante, stimato 20,8-25,4 milioni di euro, è montato su un anello circondato da una doppia fila di pavé di brillanti e da una terza fila di piccoli diamanti rosa sottostanti. Quindi l´11 novembre a Ginevra Sotheby´s ha battuto in asta il Blue Moon,un diamante taglio cuscino di 12,03 carati, colore blu fancy vivid e internally flawless, ovvero la massima purezza secondo l’istituto gemmologico americano.
Fra le gemme é in ascesa il rubino, che nelle ultime aste ha segnato prezzi record!
Insomma un gioiello é per sempre . . . almeno per le tasche!