Vendita milionaria per lo Smeraldo Rockfeller.
Conoscete lo Smeraldo Rockefeller.
Per non parlare di Christie´s, tra le più prestigiose case al mondo, che si occupa solo di vendita all´asta.
Vi avevamo accennato che lo Smeraldo Rockefeller sarebbe diventato protagonista ben presto delle cronache preziose e così è stato.
Christie´s realizza una vendita milionaria!
Christie´s ha realizzato una vendita milionaria per l´asta dello Smeraldo Rockfeller, la cui storia vi avevamo già raccontato.
Il 20 giugno si è svolta a New York l´asta Magnificent Jewels, che ha totalizzato una somma pari a 26.126.500 milioni di dollari americani nella vendita all´asta di numerosi lotti, di cui lo smeraldo costituiva il pezzo di eccellenza.
Lo Smeraldo Rockefeller, venduto per conto di un collezionista americano, ha raggiunto la cifra di 5.511.500 milioni di dollari, stabilendo un record di 305 mila dollari a carato.
L´acquirente non è anonimo, tutt´altro! Si tratta del ben noto gioielliere Harry Winston, che aveva deciso di ottenre lo smeraldo a qualunque prezzo.
Infatti sembra che il CEO di Harry Winston, Nayla Hayek, avesse avuto intenzione di offrire al CFO di Christie´s Robert Scott qualsiasi cifra, senza limiti, pur di portarsi a casa il gioiello.
E dopo la vendita, Harry Winston era talmente soddisfatto da aver dichiarato pubblicamente di essere orgoglioso di essere entrato in possesso di un simile pezzo di alta gioielleria appartenuto ad una delle dinastie americane più importanti.
La vendita organizzata da Christie´s a New York è stata comunque un gran successo. L´asta ha totalizzato 26.126.500 milioni di dollari americani, con l´83 percento del totale venduto e con una media dell´89 percento sul valore!
Grandi risultati sono stati raggiunti anche da gioielli di una importante collazione privata di Louis Comfort Tiffany e Tiffany & Co., che avevano fatto parte della collezione del Museo The Garden Museum in Giappone. Tra questi erano compresi: una tormalina verde, una collana d´oro e diamanti, un girocollo di ametista, nefrite e zaffiro e una ultima collana con ciondoli e gemme colorate tra le quali spiccava una grande goccia di zaffiro. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche dalla vendita di una tiara di perle, corallo e diamanti firmata Cartier e messa in vendita dal gruppo Cartier Art Deco boxes and accessories.
Secondo Tom Burstein, Capo del Settore Jewelry di Christie´s US, la vendita dello Smeraldo Rockefeller e dei pezzi di alta gioielleria non fanno che rinforzare il mercato sulla competitività dei gioielli di altissima qualità.