Un errore molto comune é credere che gli zaffiri siano pietre preziose unicamente di colore blu.
Ebbene no, lo zaffiro esiste in una vasta gamma di colori, di cui la blu resta, comunque, la variante più ricercata.
La scelta di una pietra preziosa non deve avvenire soltanto in base al suo prezzo, ma, chiaramente, se siete alla ricerca di una gemma particolarmente rara e costosa, in questo caso, uno zaffiro dal colore blu intenso potrebbe fare al caso vostro.
Come bisognerebbe fare spesso, specialmente nella scelta di una pietra molto preziosa e rara, é utile prendere in considerazione il fattore delle quattro C, in inglese:
Con accento sulla clarity, la purezza: lo zaffiro è una gemma colorata, che presenta sempre piccole inclusioni a differenza del diamante. Si noti, tuttavia, che tra le pietre preziose, lo zaffiro é tra le piú puro (se si oppone al rubino o allo smeraldo).
A livello di prezzo, maggiore é l´intensitá del blu, minore saranno le inclusioni visibili e, di conseguenza, piú elevato sará il prezzo.
Lo zaffiro e la palette dei suoi colori:
Dal più chiaro al più scuro:
- Bianco: é spesso utilizzato come ornament e contorno ad altre gemme. Tuttavia, può essere trovato in solitario o in una composizione di piú gemme.
- Dal rosa all’arancione attraverso il rosso: lo zaffiro rosa Ceylon, lo zaffiro Padparadscha, lo zaffiro color Padparadscha, lo zaffiro tramonto.
- Blu: zaffiro Kanchanaburi, Zaffiro Ceylon, zaffiro Laos, zaffiro zaffiro blu notte, zaffiro Kyanite
- Verde.
- Zaffiro dal colore cangiante; zaffiro nero stellato, le cui inclusion, gli aghi, formano una stella sotto la luce (anche molto ricercato, il taglio evidenzia proprio questo).
É la brillantezza e la ricchezza del colore di uno zaffiro fantasia che determina il suo prezzo.
Le pietre preziose molto chiare richiedono una elevata purezza, poiché le inclusioni sono molto visibili. Anche la dimensione risulta essere di grande importanza, perché serve ad elevare il potere di rifrazione della luce.
Il riscaldamento o il trattamento dello zaffiro
Gli zaffiri non riscaldati sono estremamente rari. Il riscaldamento è un processo per purificare la gemma e intensificare il suo colore. Senza strumenti di precisione, è impossibile determinare se uno zaffiro è stato riscaldato o meno. Gli zaffiri non riscaldati possono valere due volte il prezzo di uno zaffiro riscaldato.
Lo zaffiro viene trattato al fine di ottenere colori che non si trovano in natura. Questo processo viene accettato da gioiellerie e gioiellieri: oltre il 90% degli Zaffiri mercato sono riscaldati o trattati. Si noti inoltre che questo tipo di procedimento è stabile e non si affievolisce con il tempo.
La scelta del vostro zaffiro non deve orientarsi soltanto in base al prezzo: dovrebbe essere in primo luogo una questione di gusti. Il vantaggio di questa pietra è naturalmente la sua vasta gamma di colori. Se avete ulteriori domande non esitate a contattarci al numero del nostro Servizio Clienti: i nostri consulenti saranno lieti di indirizzarvi verso la pietra preziosa più adatta alle vostre esigenze.